LABORATORIO DI PARENT TRAINIG PER GENITORI DI PERSONE CON AUTISMO
Progetto TUTTI PER UNO con il contributo della Provincia di Roma TUTTI PER UNO: Laboratori gratuiti di Parent Training e supporto psicologico per le famiglie di persone affette da sindrome autistica DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA Il progetto TUTTI PER UNO è un percorso formativo gratuito organizzato dall’Associazione MI.CRO Psychology in collaborazione con il Consulorio CENTRO LA FAMIGLIA, rivolto alle coppie genitoriali di persone con autismo, con l’obiettivo di migliorarne il benessere psicologico ed aumentare le competenze necessarie sia per lo svolgimento diretto dei loro compiti educativi che per le attività di scelta e coordinamento dei vari interventi riabilitativi che spesso richiede la persona con autismo. La formazione prevede: - un corso di Parent Training: Il Parent Training è una tecnica di intervento condotta da psicologi e rivolta a una coppia o ad un gruppo di genitori che hanno in comune l’esperienza di un figlio con una particolare caratteristica o difficoltà. Il corso mira a: - fornire ai genitori informazioni sulle caratteristiche del Disturbo Autistico e a comprendere come queste si manifestino nel proprio figlio; - acquisire consapevolezza rispetto alla diagnosi; - far riflettere e confrontare i genitori sulle proprie modalità educative al fine di apprendere nuove strategie relazionali più efficaci; - generare un cambiamento positivo nel sistema familiare per la gestione quotidiana del disturbo. Il Parent Training si configura inoltre come uno spazio privilegiato e neutro per l’ascolto, il confronto e la condivisione, tra genitori, della propria esperienza.
- 4 laboratori esperienziali per le madri e 4 laboratori esperienziali per i padri I laboratori esperienziali, condotti da psicologi, sono spazi di incontro gruppale dedicati alla crescita personale, in cui sperimentare, attraverso varie tecniche, proprie dimensioni interiori e relazionali. I nostri laboratori mirano a promuovere un confronto di genere tra tutte le madri coinvolte e tra tutti i padri, per l’elaborazione dei vissuti emotivi relativi al ruolo genitoriale rivestito.
Destinatari dell’iniziativa: Famiglie di persone affette da sindrome autistica
Sede del corso : Consultorio Centro la Famiglia, Via della Pigna 13/a – Roma
Contatti: tel. 06-6789407 – fax 06/99335485 mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it www.centrolafamiglia.org SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE |